mercoledì 4 luglio 2012

Auto aziendali e canoni di locazione: stretta sulla percentuale di deducibilità a cura del Dott. Victor Di Maria

La legge di riforma del mercato del lavoro, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio, contiene anche alcune misure fiscali finalizzate ad incrementare le entrate fiscali.(articolo 4, commi 72-76, legge n. 92/2012).



Ritoccata la deducibilità delle spese relative ai mezzi di trasporto non utilizzati esclusivamente come beni strumentali da imprese e professionisti. La deducibilità passa dal 40% al 27,5% 


Scende, inoltre, dal 90 al 70% la deducibilità delle spese dei veicoli dati in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta. 


Tali disposizioni si applicano a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello di entrata in vigore della legge.

A partire dal 2013 scende anche l'abbattimento forfetario riconosciuto per i redditi derivanti dalla locazione di immobili, ai fini della determinazione dell'Irpef: la detrazione è ridotta dal 15 al 5 per cento.

Introdotta poi, già a decorrere dal 2012, una franchigia di 40 euro in riferimento al contributo a favore del Servizio sanitario nazionale applicato sui premi delle assicurazioni auto; in pratica, sarà deducibile solo la parte che eccede quell'importo.

Infine, a partire dal 1° luglio 2013, aumenterà di 2 euro a passeggero l'addizionale comunale sui diritti di imbarco sugli aerei.


Victor Di Maria

Nessun commento: